AId Bone AGE

AId Bone AGE consente di determinare automaticamente l’età ossea attraverso l’analisi dell’immagine radiografica della mano controlaterale rispetto alla mano dominante.

La determinazione della maturità biologica di un paziente tramite valutazione delle ossa della mano è una pratica clinica molto utilizzata in ambito auxologico e pediatrico, in particolare per la diagnosi di patologie dell’accrescimento.

Il sistema effettua la segmentazione e la valutazione delle ossa (falangi, metacarpali e carpali), proponendo la stima della maturità scheletrica del paziente espressa in mesi, sulla base del metodo Greulich e Pyle (G&P). L’automatizzazione di questi calcoli consente al medico notevoli recuperi di efficienza ed efficacia, ottenendo la stima in pochi secondi e con un solo clic, in modo riproducibile nel tempo.

Tuttavia, le applicazioni dell’algoritmo AID Bone AGE si estendono anche all’ambito medico-legale, fornendo uno strumento affidabile per stabilire l’età di un individuo coinvolto in procedimenti legali.